Argentina
06123 Perugia (PG) V. Del Verzaro, 39
tel: 075 5730815
Argentina - Home
mappa argentina, perugia, italia
Vai a Google Maps


Nel centro storico di Perugia, dietro al teatro Morlacchi, si trova il ristorante Argentina.
questo locale è una struttura architettonica antica che si sviluppa su diversi piani in quanto il suo aspetto caratteristico è costituito dalle ampie terrazze panoramiche che permettono una splendida visuale della città umbra.
il ristorante propone agli ospiti piatti tradizionali e tipici della cucina italo-argentina. purtroppo e fin troppo spesso sembra che parlare di cucina tradizionale e parlare di banalità sia quasi la stessa cosa ma questo ristorante è una interessante testimonianza dell'importanza che può assumere la tradizione culinaria quando questa viene adeguatamente rispettata e valutata. i piatti sono cucinati e presentati in modo tale da permettere un perfetto incontro della tradizione argentina ed italiana e, contemporaneamente, nella preparazione delle pietanze non vengono trascurati i suggerimenti della cucina più attuale.
la carne, soprattutto, è l'elemento base per la preparazione di questi piatti. la qualità di questa carne è decisamente alta, la sua preparazione, i tempi di cottura la rendono una pietanza davvero squisita.
fra i piatti da noi scelti c'era la Degustation Argentina, antipasti particolarmete ricchi di verdure e carne, il pollo al curry che per la qualità delle carni ed i tempi e modi di cottura risulta un piatto ottimo e decisamente da provare e gli empanados saltenos, una pasta ripiena di formaggio fuso.
la carta dei vini è ricca e presenta una selezione di vini argentini ed umbri.
il vino da noi scelto è stato un Pinot grigio. si tratta di un vino dal particolare e gradevole sapore ottenuto da un vitigno umbro esportato in Argentina che ha mutato il sapore della sua uva una volta trapiantato nel nuovo territorio. da questo tipo di uva si ottiene questo vino leggero ed aromatico che si unisce molto bene ai piatti proposti.
il servizio è cortese e rispettoso dei giusti tempi.