baltazar home
  Hai dimenticato la password?  
 
Vai indietro   Baltazar.it > Gourmet > Ricette
Registrazione FAQ Lista utenti Cerca Messaggi odierni Segna i forum come letti

Ricette: Zuppa o crema di patate

- Ho cercato di riprodurre una crema di patate che gustai una sera in Alto Adige ...


Rispondi
 
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 04-02-12, 19: 52   #1
Forumista
 
L'avatar di anna maria
 
Registrato dal: Dec 2009
ubicazione: Romagna
Messaggi: 12718
anna maria ha una reputazione al di la della reputazioneanna maria ha una reputazione al di la della reputazioneanna maria ha una reputazione al di la della reputazioneanna maria ha una reputazione al di la della reputazioneanna maria ha una reputazione al di la della reputazioneanna maria ha una reputazione al di la della reputazioneanna maria ha una reputazione al di la della reputazioneanna maria ha una reputazione al di la della reputazioneanna maria ha una reputazione al di la della reputazioneanna maria ha una reputazione al di la della reputazioneanna maria ha una reputazione al di la della reputazione
Zuppa o crema di patate

Ho cercato di riprodurre una crema di patate che gustai una sera in Alto Adige e devo dire che avendo trovato delle buone patate ho risentito i sapori altoatesini! La mangiai in estate, ma trovo che sia ideale con questo freddo!

Ecco la ricetta per circa 4 persone :

Ingredienti:
700 ml circa di brodo di carne o vegetale
300 gr di patate
1 sedano rapa non troppo grande (150 gr pulito)
1 carota
1 costa di sedano
1 cipolla
1 spicchio di aglio
olio EVO q.b.
100 gr di caprino o di robiola o philadelphia (anzichè la panna fresca)
Qualche filo di erba cipollina fresca *
1 macinata di pepe nero
noce moscata
sale q.b.
crostini di pane

Procedimento:

Tritate tutte le verdure eccetto le patate e mettetele in una pentola preferibilmente di coccio dove avrete fatto rosolare appena lo spicchio di aglio schiacciato in 2 cucchiai circa di olio EVO, togliete l'aglio e fate soffriggere gli ortaggi.
Le patate le aggiungo alla fine altrimenti tendono ad attaccarsi...aggiungete ora le patate tagliate a dadini, mescolate bene tutti gli ingredienti e aggiungere il brodo bollente.
Riportate a bollore e fate cuocere a fuoco medio, fino a completare la cottura (40 minuti circa).
Frullate con un minipimer fino a formare una crema, unite il caprino (o la robiola o il philadelphia), aggiustate di sale, aggiungete una macinata di pepe e una grattatina di noce moscata.
Lasciate riposare qualche minuto e nel frattempo preparate i crostini di pane.
Tagliate il pane a cubetti e fatelo tostare in una padella antiaderente con un velo d'olio, quando i crostini risulteranno dorati sono pronti.
Impiattare la zuppa e guarnire con i crostini di pane e l'erba cipollina tagliuzzata, non la trito mai sul tagliere, ma la taglio con le forbici, così resta più profumata.
* Chi non ama l'erba ciollina può usare il prezzemolo o anche il basilico fresco quando è stagione ma anche la maggiorana ci sta bene.

Buon appetito !
__________________
Soltanto chi non ha bisogno né di comandare né di ubbidire è davvero grande. (Johann Wolfgang Goethe)
anna maria non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


» Cucina & Ricette
ricetta primo piatto Tagliatelle al...
66 Risposte
vai al primo nuovo messaggio Ricetta piadina...
33 Risposte
» Risposte recenti
albergo ristorante Monte Piella - Porretta Terme...
17 Risposte
agriturismo Casina Pontormo - Bertinoro
41 Risposte
ristorante Carpineta - Cesena (Carpineta)
13 Risposte
» Sagre ed Eventi


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05: 25.
 
 
Navigazione Link Utili Chi Siamo
Baltazar è una community dedicata principalmente a viaggi e ristoranti che ha lo scopo di informare gli utenti sulla migliore cucina grazie alle esperienze riportate dai clienti e dagli utenti stessi. La stessa filosofia del condividere esperienze di viaggi e raccontare le proprie esperienze di viaggi si trova anche nel forum viaggi e in tutti gli altri forum tematici. Divertiti a chiedere e condividere esperienze!
Basato su: vBulletin versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2012, Jelsoft Enterprises Ltd. E' vietato inserire contenuti che possano violare i diritti di terzi o comunque essere illegittimi; il Webmaster e gli Amministratori di Baltazar.it non si assumono alcuna responsabilita' per i messaggi degli utenti su Forum per la impossibilita' di esercitare un controllo preventivo sugli stessi, anche se si impegnano a vigilare e a far applicare il regolamento del forum. Chi riscontrasse comportamenti illeciti e' pregato di cliccando su "Contattaci" o su "Segnala" presente sotto ad ogni singolo messaggio.
SEO by vBSEO
I testi inseriti nel forum sono di proprietà degli autori e NON possono essere esportati senza consenso.
Sito creato e gestito da Baldisserri.com