Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 28

Rimini: Magna Grecia - Rimini

- Magna Grecia 47900 Rimini (RN) V. L. Tonini, 8/10 tel: 0541 57551 Ristorante MagnaGrecia Vai ...

  1. #1
    Forumista attivista Cuoco
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Messaggi
    60

    Magna Grecia - Rimini

    Sei il gestore? Per richieste
    e modifiche contattaci qui
    Magna Grecia
    47900 Rimini (RN) V. L. Tonini, 8/10
    tel: 0541 57551
    Ristorante MagnaGrecia
    mappa via tonini 10, rimini, italia
    Vai a Google Maps


    Dopo aver ammirato, per la prima volta in vita mia, le frecce tricolori sfrecciare sul cielo di Cervia ho deciso di provare questo ristorante greco!!
    (per chi fosse interessato solo alle frecce tricolori l' 8 luglio saranno a Fano)

    Il locale è proprio piccolino, ha il bancone del bar, con a lato la zona per prpeparare il kebab (non vorrei dire una scemenza però, non so se in Grecia si chiama allo stesso modo e/o si prepara diversamente... Cmq per intenderci c'è quel "coso" per cuocere la carne nello spiedo verticale) e l'ingresso alla cucina. I tavoli sono una decina, poi c'è una saletta per fumatori, non so dire con quanti tavoli ma penso una decina.

    Premessa obbligatoria: non sono mai stato in Grecia e non ho mai mangiato nulla di greco se non la feta (almeno così mi dissero, in un'insalata mista, una volta).

    Allora, il menu era questo (in occasione del festival del mondo antico):
    -La cucina degli Elleni-

    -Formaggi dei Ciclopi serviti con l’olio e le olive sacre ad Athena
    Ci viene servito un piattino con due fette di formaggio (penso che fosse Feta ma non posso garantire) condite con dell' olio (extravergine spero ) d'oliva molto profumato, poi c'erano delle olive.
    Buono: il formaggio era saporito ma non forte e l'olio si sentiva pur non essendo un' infinità, olive... Olive!
    (da subito ci è stato servito il pane greco: pitta. Calda, abbondante e buonissima! Appena svuotavamo il cestino ci veniva riempito di nuovo con tanti spicchi caldi!!)

    -Spiedo di verro di Tirinto con intingoli
    Mentre mangiavamo il formaggio ci hanno portato tutti gli altri piatti, prima gli involtini, poi questo e poi l'agnello... Così, non avendo il menu sotto, ho invertito l'ordine ed ho mangiato prima gli involti di questo... Precisazione poco interessante...)
    Questo piatto era costituito da pezzetti di carne di maiale cotta (credo) con quel "coso" di cui ho parlato prima (in realtà però non è stata cotta lì ma in cucina, perchè quello era spento, mi sa).
    Oltre alla carne c'era una salsa fatta con yogurt e aromatizzata con delle erbe.
    La carne era buona, ancora abbastanza calda, molto croccante e gustosa. La salsa era delicata, mi aspettavo un sapore più acidulo invece non è stato così.
    La quantità era giusta, anzi quasi abbondante, la carne soprattutto.

    -Involtini di foglia di vite con ripieno di riso e carne
    (mangiati prima della carne di maiale, come dicevo)
    Erano 4 o 5 involtini, non tanto grandi, anche per questo ho pensato fosse un secondo "antipasto".
    Foglie di vite non ne avevo mai mangiate , però non era male il sapore complessivo, anche se il ripieno era un tantino forte: c'erano delle spezie fra cui, sicuramente, del pepe.

    -Agnello della Tessaglia cotto al forno con limone e origano
    (Anche questa portata è arrivata con le altre e quando è stato il momento di mangiarla, la carne, non era più calda... Non so se è un' usanza greca servire tutto in una volta...boh!)
    Purtroppo è stato il piatto meno particolare, nulla di cattivo ma nemmeno nulla di sensazionale.
    Era composta da tre costolettine di agnello accompagnate da del riso.
    L' agnello era tenerissimo (non aveva cmq il sapore forte che a volte si può trovare mangiando questo tipo di carne, evidentemente è stato preparato bene). Non sembrava cotto al forno però perchè la carne era morbida e non croccante... Sembrava quasi cotta al vapore, diciamo. Non c'era un particolare profumo di origano nè si sentiva il limone, che però era nel piatto se lo si voleva aggiungere.
    Il riso era senza alcun condimento (se c'era non si sentiva ), morbido ma non scotto.
    Il piatto nell' insieme era onesto nelle quantità e delicato, rispetto al gusto saporito delle altre portate.

    -Dolci con miele e noci all’uso spartano
    Ci hanno portato un piatto (e due forchette) con quattro dolcetti(ni) molto buoni. Uno in particolare era molto buono pur non essendo particolarmente dolce.

    -Vino Resinato
    Abbiamo anche provato questo vino che ha un forte sapore di resina, non avevo mai bevuto nulla di simile... Al primo sorso risulta un po' forte e strano ma poi bevendolo si avverte sempre meno quel particole profumo di resina.

    -Per finire ho ordinato un caffè greco che è preparato in una sorta di bicchierino di metallo, contenente la polvere di caffè, lo zucchero e l'acqua. Viene messo su un altro "fornello" di metallo che è scaldato forse da una candela, ma non sono riuscito a vedere bene... Il caffè non è male, ma "leggero" (ci sono tre tipi: amaro, medio e forte e molto dolce; io ho provato il medio).

    20 € Come indicato più il caffè 1E.

    PS. Non ho guardato minimamente il menu, purtroppo, e quindi non posso dare nessuna indicazione sulle portate classiche e sui prezzi... Penso però di tornarci e di provarle.
    Il personale è molto gentile e preciso.

    ciao a tutti
    Ultima modifica di Ruggine; 26-03-10 alle 18: 24

  2. #2
    Aficionado del forum Cameriere
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Rimini
    Messaggi
    26

    Magna Grecia...

    Ciao, a me capita spesso di recarmi a cena al Magna Grecia ed essendo riuscito qualche anno fa ad andare anche in vacanza con degli amici proprio in grecia posso dirti che la loro cucina si avvicina molto a quelli che sono i veri e proprio piatti greci.
    Devo premettere che in grecia nn abbiamo visitato molti ristoranti e quindi il confronto si riduce a 4 o 5 locali.
    Tralascio il modo di fare dei camerieri che fra Grecia e Italia cambia radicalmente. Secondo la mia esperienza al Magna Grecia sonoi sempre molto gentili, in Grecia invece abbiamo avuto esperienze diverse, mapiù che altro non per una faccenda di educazione quanto di usi e costumi.
    A me è capitato sistematicamente che ad Atene i camerieri non impegnati aspettassero fuori dal locale e cercassero letteralmente di portare dentro la gente.
    Ti si avvicinano ti appioppano un biglietto da visita, e poi cercano di farti entrare. :-)
    In ogni caso questo non riguarda la cucine.
    Inevitabilmente al Magna Grecia, in una serata tipo, trovi meno piatti tipici che non in un locale Greco. Però i piatti che ci sono sono molto molto simili agli originali. Nel complesso per quanto riguarda il mio caso specifico mi sono sempre trovato più che bene. Il caffè a cui ti riferisci è una specie di caffè turco, non mi risulta che i greci abbiano un vero e proprio modo di prepararlo però mi posso sbagliare, e anche i dolci sono molto simili a quelli "originali", troppo dolci per il mio gusto personale.
    Nel complesso quindi è abbastanza simile ad un vero e proprio locale greco. Per quanto riguarda il prezzo a mio giudizio è un prezzo giusto per il locale. In Grecia ho trovato locali dove si spendeva meno ma anche locali, più che altro ad Atene, dove si spendeva anche molto di più.

    Ciao ciao.

  3. #3
    Forumista attivista Cuoco
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Messaggi
    60
    Ciao, a me capita spesso di recarmi a cena al Magna Grecia ed essendo riuscito qualche anno fa ad andare anche in vacanza con degli amici proprio in grecia posso dirti che la loro cucina si avvicina molto a quelli che sono i veri e proprio piatti greci.
    Ciao!
    Mi fa piacere sapere che la cucina del Magna Grecia non si discosta più di tanto dai piatti e dai sapori originali!

    A me è capitato sistematicamente che ad Atene i camerieri non impegnati aspettassero fuori dal locale e cercassero letteralmente di portare dentro la gente.
    Ti si avvicinano ti appioppano un biglietto da visita, e poi cercano di farti entrare. :-)
    ...Ah! Come fanno in V.le Ceccarini!

    anche i dolci sono molto simili a quelli "originali", troppo dolci per il mio gusto personale.
    Ti dirò, su quattro solo 1 o 2 erano molto dolci. Uno, in particolare, (come ho già detto) invece era molto buono pur non essendo esageratemente dolce... Non c'era il miele, era una sorta di torta e c'erano pezzi di noci e, credo, altra frutta secca. Purtroppo non ho idea dei nomi dei quattro dolcetti e se li propongono sempre (penso di si cmq).

    Ciao!

  4. #4
    Forumista Senior Chef
    Data Registrazione
    May 2006
    Messaggi
    101
    posso dirvi che a rimini c'è una abbastanza vasta comunita' greca, di cui ho conosciuto diversi esponenti xchè (parlo di studenti universitari nel mio caso)molti abitavano in zona borgo san giuliano.
    quasi tutti i greci che ho conosciuto mi han sempre detto che li al magna grecia si sta bene, io stessa mi son sempre trovata benissimo e dopo 2 settimane spese a zakynthos in vacanza da alcuni di questi ragazzi che dopo la parentesi italiana sono tornati a casa posso dire che davvero la cucina non si discosta molto.
    mancano (almeno fino all'ultima volta che sono andata)piatti x me ottimi come la feta saganaki...(feta fritta su cui spruzzi il limone)ma i dolmades(involtini di foglia di vite)sono molto buoni, il gyros(versione greca del kebab)pure(anche se non prendo quello di agnello)la tzatziki(salsa yogurt cetrioli aglio)è delicatissima...
    ecco, adesso mi è venuta voglia di greco

  5. #5
    Forumista
    Data Registrazione
    May 2005
    Messaggi
    2,547

    Affamato

    Ogni tanto ci vado anch'io, confermo tutto quanto detto in precedenza!

  6. #6
    Forumista attivista Cuoco
    Data Registrazione
    May 2005
    Messaggi
    66
    Il cibo in questo ristorante e' veramente buono..io di solito prendo il gyros con pitas..un panino molto sfizioso e gustoso.
    Non mangiando formaggio di nessun genere,di solito mi tuffo su piatti di carne e verdura..che ribadisco essere molto buoni.
    Avendo provato altre cucine etniche(la classica cinese,indiana,marocchina e giapponese)credo che questa sia quella che piu' si avvicina al nostro gusto e per questo motivo la conglio anche agli scettici che mangiano solo romagnolo!!!

  7. #7
    Gran pezzo di Forumista Chef
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    a Rimini da 2 anni (sono di Modena)
    Messaggi
    136
    Non vedo l'ora di provarlo!!

  8. #8
    Forumista
    Data Registrazione
    May 2005
    Messaggi
    2,547
    a lato la zona per prpeparare il kebab
    si chiama GYROS

  9. #9
    Forumista
    Data Registrazione
    May 2005
    Messaggi
    2,547
    Ieri sera al Magna Grecia.
    Eravamo in 4 :

    2 suvlaki
    1 pikilia micri
    1 gyros
    1 porzione di salsine miste
    1 bottiglia d' acqua
    1 lit 1/2 di vino rosso greco
    4 caffé
    1 joghurt con miele e noci
    1 raki

    pita gratis

    tot : € 73,00

    Sempre molto buono come sempre

  10. #10
    Forumista attivista Cuoco
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    53
    Scusate ma non è un po' tanto 73 € per quel menù?

    Chiedo perchè sono molto curioso e soprattutto molto ghiotto di cucina greca, da quando sono stato a Creta.

    Solitamente il suvlaki è accompagnato da contorni vari e ci si può anche mangiare, se uno non è particolarmente vorace.

    Il gyros è buonissimo, ma è più uno spuntino.

    Pikilia micri non so cosa sia

    Forse il vino e il liquore hanno tirato su..

  11. #11
    Forumista
    Data Registrazione
    May 2005
    Messaggi
    2,547
    Sono € 73,00 in 4 , cioè € 18,00 a testa
    Il pikilia mikri è il piatto degustazione dove trovi gyros, dolmades (involtini in foglia di vite), insalata greca, salse e formaggi.
    Il gyros porzione è un piatto con gyros, patate, tzatziki , olive.
    Il suvlaki è uno spiedone di carne di pollo con patate.

    Sono tutti piattoni, siamo usciti pieni.


    A Creta sono stata anch'io, non mi ci far pensare............

  12. #12
    Forumista attivista Cuoco
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    53
    Aaah capito.

    Grazie Gradisca per l'esaustiva risposta.

    Quindi sono i tipici piattoni unici greci. Allora è tutt'un altro discorso!

    PS : Non ti è piaciuta Creta o ti è piaciuta molto? A me fortunatamente la seconda

  13. #13
    Forumista
    Data Registrazione
    May 2005
    Messaggi
    2,547
    Chiaccheriamone in MP!

  14. #14
    Gran pezzo di Forumista Chef L'avatar di Leg Avenue
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    135
    l'ultima volta che sono stata le porzioni erano abbastanza scarsine: si vede che si sono ravveduti....meglio così

    il cameriere era un po' "sgumugnoso" (io si che parlo lingue eheheheh) ma il locale è passabile nel complesso
    - All work and no play makes Jack a dull boy-

  15. #15
    Forumista
    Data Registrazione
    May 2005
    Messaggi
    2,547
    Era un ragazzo con la barba? E' il padrone. Italiano. Ma in cucina c'è un ragazzo greco. Le porzioni sono abbondanti, soprattutto quella del pikilia micri. Ottima la cucina greca, peccato che stanotte mi si è riproposto
    l' aglio per un bel pò

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. ristorante Magna Po' - Ariccia
    Di magnapo nel forum Roma
    Risposte: 0
    Ultimo: 07-08-09, 20: 07
  2. ristorante Ristorante la magna grecia - Sellia marina
    Di guidaristoranti nel forum Catanzaro
    Risposte: 0
    Ultimo: 11-02-09, 09: 59
  3. osteria Du Chi Magna - Rimini
    Di milly_m nel forum Rimini
    Risposte: 2
    Ultimo: 14-08-08, 18: 11

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •