Risultati da 1 a 6 di 6

Tecnologia: Guida acquisto: come scegliere una videocamera digitale

- Oggi è possibile acquistare delle ottime telecamere a prezzi accessibili a tutti: che tu debba ...

  1. #1
    Amministratore L'avatar di magnaromagna
    Data Registrazione
    Nov 2002
    Località
    Solarolo, Italy
    Messaggi
    5,013

    Messaggio Guida acquisto: come scegliere una videocamera digitale

    Oggi è possibile acquistare delle ottime telecamere a prezzi accessibili a tutti: che tu debba fare un filmato amatoriale per riprendere una partita tra amici, un matrimonio, fare il video delle tue vacanze, oppure se hai intenzione di fare riprese professionali per trasformare un hobby in una professione, il mercato offre strumenti per tutte le tasche e per tutte le esigenze. Forse la cosa inizialmente più difficile è capire quale è il prodotto giusto per le proprie esigenze.

    Semplice spiegazione delle caratteristiche di una videocamera (quelle generalmente riportate nei depliants informativi e nelle offerte dei centri commerciali come MediaWorld, MarcopoloExpert, ecc.)

    Caratteristiche e le opzioni da tenere presente durante l'acquisto di una telecamera:
    Ergonomia: forma e peso della telecamera. Un grosso vantaggio arriva dalle videocamere digitali, assai più leggere e maneggievoli rispetto alle vecchie telecamere analogiche. Importante è che la videocamera sia maneggevole, facile da impugnare

    Funzionalità: le videocamere hanno moltissime opzioni, sia in fase di registrazione (per regolare luce, paesaggio notturno, zoom, ecc.), sia in fase di riproduzione. Spesso non utilizziamo mai tutte le funzioni della videocamera: se questo dipende dalle nostre esigenze non è un problema (non voglio impazzire o approfondire più di tanto, mi basta un filmato amatoriale), ma se dipende da comandi complicati diventa un limite. Importante è quindi che le funzioni attivabili (il menù) siano facile da utilizzare.

    Formato di registrazione: al momento il mercato offre ancora sia la registrazione su nastro (la classica cassetta), sia il formato puramente digitale. Ecco i vari formati di registrazione:
    • MiniDV - E' tra i sistemi di memorizzazione più diffusi. La videocamera registra in digitale su una cassetta compatta e di dimensioni ridotte, semplice da utilizzare e conservare. Per rivedere il filmato in un apparecchio diverso dalla televisione (nella tv la visione è possibile utilizzando un cavo) dovrai effettuare un download dei dati sul tuo PC, utilizzare un masterizzatore DVD e infine vederli attraverso un lettore DVD.
    • Secure Digital - E' tra le tipologie di memory card più utilizzate dalle videocamere digitali per la memorizzazione delle riprese. Il vantaggio nell'uso di queste memory card è dato dal ridotto ingombro delle stesse.
      DVD - Queste videocamere registrano direttamente su DVD che hanno dimensioni ridotte rispetto ai normali DVD, ma possono comunque essere utilizzati nei lettori DVD. La registrazione avviene in uno dei seguenti formati: DVD-R - che funziona nella maggior parte dei lettori DVD ma può essere registrato una sola volta (non è cioè possibile sovrascrivere un filmato); DVD-RAM, che può essere riutilizzato più volte per la registrazione, ma al momento non tutti i lettori DVD lo supportano.
    • Disco fisso - Ultimamente stanno sempre prendendo più piede le videocamere digitali con disco fisso. Con un modello di questo tipo non dovrai spendere altro denaro per comprarti supporti di memorizzazioni aggiuntivi rispetto alla videocamera. Però, se la tua voglia di ripresa non conosce limiti, forse una videocamera che ti offre possibilità di memorizzazione più flessibili (con supporti rimovibili come memory card o DVD) può fare al caso tuo.
    • Memoria Integrata - Tale tipologia di memoria interna è di gran lunga inferiore rispetto ad un disco fisso. Infatti, la memoria integrata non è da intendersi come memoria principale e le fotocamere che la impiegano permettono anche l'uso di altri supporti di memoria, ad esempio memory card, Mini-DV o DVD.
    L'importante è quindi immaginarsi la propria situazione e chiedersi: qual è il metodo di registrazione più comodo per me?
    Utilizzo spesso il computer? Se sì allora il formato DVD è comodo e ci permette di scaricare il nostro filmato nel computer, creare copie di DVD, manipolare facilmente i filmati.
    Faccio riprese in vacanza e non ho immediatamente a disposizione un computer? Le memory card sono utili, non ingombrano
    Ho una classica televisione con videoregistratore? Tramite un semplice cavetto (vedi accessori) posso riprodurre immediatamente e facilmente il mio filmato

    Durata registrazione: dipende dal formato di registrazione che preferite, e varia a seconda che registriate su minicassetta oppure su supporto digitale. Nel primo caso di solito si puo' scegliere la velocità di registrazione per poter disporre di un maggior tempo di registrazione, senza influenzare significativamente la qualità delle immagini. Nella registrazio su supporto digitale (su DVD o su memory card) si raggiunge una sorta di compromesso tra il tempo di registrazione disponibile e la qualità dei filmati. La caratteristica del tempo di registrazione dipende quindi dal tipo di registrazione che vi è più congeniale

    Zoom: questa caratteristica è importante e, una volta scelto il formato di registrazione, permette di capire la differenza tra diverse videocamere. Generalmente le videocamere standard oggi hanno uno zoom ottico da 10 - 15X, per passare a modelli più sofisticati da 20X, 30X e successivi. In questo caso fare attenzione al rapporto zoom/prezzo: uno zoom molto potente ad un prezzo relativamente basso puo' significare una eccessiva distorsione dell'immagine durante la fase di zoom.

    Stabilizzatore d'immagine: difficilmente saremo fermi o lineari nei nostri movimenti quando facciamo una ripresa. Anzi, le nostre prime riprese saranno le più tremolanti della nostra carriera di videoamatori. Un aiuto fondamentale arriva dallo stabilizzatore di immagine, che cerca di ridurre il più possibile le registrazioni a scatti o tremolanti. Lo stabilizzatore d'immagine incluso nella videocamera puo' essere ottico oppure digitale. La maggioranza delle videocamere proposte al pubblico è dotata di stabilizzatore elettronico digitale.

    Batteria: i principali tipi di batteria sono NiMH, NiCad, Li-Ion (Ioni di Litio, più leggera delle altre batterie). Generalmente una batteria ha un'autonomia di 1 ora, ma questo valore cambia a seconda delle modalità di registrazione che stai utilizzando. Quando acquisti la videocamera controlla quindi quanto costa una batteria di scorta e/o di ricambio

    Queste le caratteristiche principali di una videocamera. Esistono poi ulteriori opzioni ed accessori, che diventano importanti o meno a seconda dell'uso che vogliamo fare della videocamera. Ecco un elenco:
    Microfono esterno: le videocamere sono dotate generalmente di microfono interno. La predisposizione a collegare un microfono esterno permette di registrare meglio i suoni, oltre che ridurre i rumori tipici del funzionamento e del maneggiare l'attrezzo
    Fermo immagine: è la possibilità di scattare dei fermo immagine, ossia utilizzare la videocamera come una macchina digitale, registrare l'immagine nella memory card, con possibilità di trasferirla poi nel computer.
    Programmi di ripresa automatici: permettono di settare facilmente dei parametri per la registrazione e aiutarci così nelle riprese. Selezionando il programma giusto (panorama, ritratto, sport...) verranno automaticamente settati i parametri migliori (secondo il computer interno) per quel tipo di ripresa
    Custodia: inclusa in alcune telecamere, da acquistare in altre (specialmente nelle più economiche)

    Suggerimenti finali: esiste letteralmente un mondo dietro alle riprese video, anche quando sono amatoriali. Importante è partire da una videocamera che ci aiuti il più possibile nelle nostre riprese. Se abbiamo a disposizione un computer sarà facilissimo riversare i nostri filmati, salvarli, manipolarli, tagliarli, arricchirli (di musiche di sottofondo, di commenti, di copertine) per poi creare dei DVD visibili nei lettori. E volendo pubblicari i video anche su internet! [F.B. - www.magnaromagna.it]

    Fonti e approfondimenti: Kelkoo, Catalogo Elettronica
    Ora puoi collegarti a Baltazar direttamente con il tuo account Facebook! Puoi partecipare al forum viaggi, ristoranti e cucina in modo più veloce e semplice: basta cliccare sull'icona Facebook Connect in alto

  2. #2
    Forumista
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    1

    sony minidv o hd?

    ciao mi chiamo paolo volevo un consiglio vorrei acquistare una telecamera sono indeciso su una sony dcr.hc 35 o dcr-sr 30, ovviamente una registra su formato dv l' altra su hd, volevo sapre quale potrebbe essere la spesa più giusta considerando il fatto che mi diverto a montare i video con il pc avevo pensato all'hd per il motivo di velocizzare il passaggio dalla telecamera al computer evitando le lunghe attese dell acquisizione video con la mini dv volevo sapere un tuo parere ciao e grazie

  3. #3
    Amministratore L'avatar di magnaromagna
    Data Registrazione
    Nov 2002
    Località
    Solarolo, Italy
    Messaggi
    5,013
    ciao e benvenuto
    dato che la tua esigenza principale è il montaggio video e comunque il riversamento del filmato nel computer per rielaborarlo ti consiglierei spassionatamente quella hd, già predisposta, è una questione di comodità. In ogni caso se scegli una telecamera con l'hard disk anzichè una classica con la cassetta tieni sempre presente anche altre caratteristiche importanti come le lenti di cui è dotata (ottime le CarlZeiss) e la capacità della batteria (che in ogni caso bisogna sempre comprare una aggiuntiva per ogni evenienza).
    A questo punto prova a pensare anche a che tipo di filmati vorresti fare (esempio: se devi riprendere delle partite lunghe ti servono più supporti di memoria), perchè ad esempio i mini cd scrivibili da inserire nella telecamera a parità di durata costano molto di più rispetto ad una cassetta.
    Al momento non mi viene in mente altro, chi ha consigli si faccia avanti!
    Ora puoi collegarti a Baltazar direttamente con il tuo account Facebook! Puoi partecipare al forum viaggi, ristoranti e cucina in modo più veloce e semplice: basta cliccare sull'icona Facebook Connect in alto

  4. #4
    Forumista
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    1

    importanza dei megapixel

    ciao a tutti,
    ho acquistato da pochi gg una telecamera sony sr30 a 800.000 pixel, e non mi piace granche la qualità dell'immagine, soprattutto per le riprese interne (in casa) che vengono nebbiose, come una televisione con l'antenna disturbata, mentre migliora per le risprese all'esterno, ora mi chiedo vale la pena di cambiarla e spendere 750 € (ne ho già spesi 600) per prendere una JVC con 1.3 mpixel?
    Altrove ho letto che anche se aumentano i pixel non migliora la qualità dell'immagine, è vero? e se si, allora che caratteristica devo osservare per garantirmi una buona qualità? Sarà forse colpa della sony, la JVC è migliore secondo voi?
    Grazie in anticipo per i vostri consigli

  5. #5
    Forumista
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Messaggi
    1

    consiglio su acquisto

    salve sono un nuovo iscritto e volevo un consiglio per un acquisto di una videocamera. io mi sarei indirizzato su 2 modelli




    Canon Legria HF R206


    JVC GZ-HM650BEUM



    tenendo conto che la uso circa una decina de volte all'anno per filmati amatoriali, compleanni, vacanze ecc. e mi diverto con il montaggio video. quale mi consigliate ?
    se avete altri modelli alternativi è tutto accettatto

  6. #6
    Forumista
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    1

    videocamera

    aiutooooo!!!! ciao a tutti. ho un gran bisogno di consigliii, devo fare un regalo al mio fidanzato e avevo pensato ad una videocamera,solo che non so da che parte iniziare!!!! modello,funzionalità,lente,memoria (interna o SD) grazie in anticipo a tutti!!
    !

 

 

Discussioni Simili

  1. Piccola guida all’acquisto del miele
    Di martinaz nel forum Cibo, Cucina, Vini
    Risposte: 31
    Ultimo: 22-11-12, 13: 38
  2. Come scegliere un televisore digitale?
    Di magnaromagna nel forum Tecnologia
    Risposte: 211
    Ultimo: 24-06-11, 00: 58
  3. Videocamera / fotocamera spia
    Di magnaromagna nel forum Tecnologia
    Risposte: 0
    Ultimo: 02-09-09, 10: 38
  4. cosa scegliere.....
    Di silvia17579 nel forum Norvegia
    Risposte: 2
    Ultimo: 17-09-07, 17: 55

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •