Cozzo dei Ciauli – Ventimiglia Di Sicilia

Please log in or register to like posts.
News

Cozzo dei Ciauli
90020 Ventimiglia Di Sicilia (PA), strada provinciale 16 – ctr. Traversa 11

Reactions

0
0
0
0
0
0
Already reacted for this post.

Reactions

One comment on “Cozzo dei Ciauli – Ventimiglia Di Sicilia

  1. Cozzo dei Ciauli
    90020 Ventimiglia Di Sicilia (PA), strada provinciale 16 – ctr. Traversa 11
    Telefono: 091 8292076, 333 4315220
    sito web:http://www.cozzodeiciauli.it/%5DCOZZO DEI CIAULI – Sala ricevimenti e catering
    Chiusura: Lunedì
    [googlemaps] Traversa 11,Ventimiglia Di Sicilia,Italy[/googlemaps]

    capienza interna: 220 posti
    capienza esterna estiva: 400 posti

    E’ un casale completamente ristrutturato in pietra che si trova a Ventimiglia di Sicilia, a una decina di chilometri da Bagheria. Si trova in un luogo isolato, e lo stile architettonico aiutano a tuffarsi in un mondo antico: le piante tipiche siciliane spiccano tra le pietre di pavimenti e pareti. Tetti in legno scuro. Anche una grande fontana interna è realizzata a modo di cascata nella roccia. Tutto intorno la silenziosa vallata sottostante, dove gli unici rumori percepibili sono quelli di pecore al pascolo oppure di uccelli che “ciaulano” appunto. I ciauli – da cui il nome del casale – nella tradizione siciliana sono gli uccelli che fanno rumore. C’è un antico detto che per dire “hai fatto una scenata” si usa “facisti comu una ciaula”. Il posto è attrezzato per ricevimenti di nozze, e questo permette una certa comodità anche per le cene con menù alla carta in quanto c’è un apposito servizio per i bambini. Per una cena l’ambiente è suggestivo e accogliente (non vedo il menù sul sito). Per un banchetto di nozze propongono un buffet di benvenuto e accomodamento nella veranda interna.
    La cucina: ho sperimentato un buffet di nozze, e con lo stile architettonico rurale ed antico non mi aspettavo di trovare un menù con piatti predominanti quali gulash, cous cous, paiella, kebab. Forse è una scelta degli sposi (anche se è sempre il ristorante a proporre). Buono il pesce spada, le immancabili panelle e il pani con a meusi, così come gli stuzzichini di pizza e lo stesso kepap. Un gradino sotto lo spezzatino e il cous cous, comunque il tutto piacevole. Bella presentazione delle pietanze anche solo al buffet.
    Comunque un locale da prendere in considerazione sia per una serata intima, sia per un ricevimento. Suggerisco di telefonare prima di muoversi.
    Alcune fotografie:

    panoramica e parete fontana di roccia

    buffet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *