L’arcobaleno più lungo del mondo

Please log in or register to like posts.
News

Il curioso quanto raro fenomeno è accaduto a Taipei, il 30 novembre 2017. Due scienziati taiwanesi, mobilitando anche gli studenti, hanno registrato e documentato l’arcobaleno durato più a lungo di tutti. Ecco le foto e il video.

Secondo Chou Kun-hsuan e  Liu Ching-huang (professori del dipartimento di scienze meteorologiche), l’arcobaleno ha inizato a vedersi alle 6.57 del mattino e ha resistito fino alle 15.55, per una durata di quasi 9 ore. Il precedente record era del 1994, a Wetherby in Yorkshire (Inghilterra), che durò appena 6 ore.

“Dopo quattro ore, abbiamo mobilitato tutti i nostri studenti e abbiamo iniziato a informare tutti nella scuola di scattare fotografie e inviarci immagini”, ha detto il professor Chou Kun-hsuan alla BBC.

La maggior parte degli arcobaleni svanisce in meno di un’ora. Personalmente li ho visti durare non più di 10 minuti. Quindi cosa ha reso questo arcobaleno così particolare da durare circa 9 volte di più della media? Tutto ci riconduce al clima: un monsone stagionale aveva disperso molta umidità nell’aria, mentre la bassa copertura nuvolosa unita alla molta luce del sole ha scatenato l’illusione stessa. Questo tipo di condizione climatica è praticamente uno standard negli inverni di Taipei, rendendo questo paese un luogo ideale per avvistare arcobaleni di lunga durata. Sei vuoi andare a caccia di arcobaleni, Taipei è il posto giusto!

1

Foto dell'arcobaleno

Scattata presso il Chinese Culture University (CCU)
2

Video Timelapse

Reactions

0
0
0
1
0
0
Already reacted for this post.

Reactions

1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *