L’arcobaleno più lungo del mondo

Please log in or register to like posts.
News

Il curioso quanto raro fenomeno è accaduto a Taipei, il 30 novembre 2017. Due scienziati taiwanesi, mobilitando anche gli studenti, hanno registrato e documentato l’arcobaleno durato più a lungo di tutti. Ecco le foto e il video.

Secondo Chou Kun-hsuan e  Liu Ching-huang (professori del dipartimento di scienze meteorologiche), l’arcobaleno ha inizato a vedersi alle 6.57 del mattino e ha resistito fino alle 15.55, per una durata di quasi 9 ore. Il precedente record era del 1994, a Wetherby in Yorkshire (Inghilterra), che durò appena 6 ore.

“Dopo quattro ore, abbiamo mobilitato tutti i nostri studenti e abbiamo iniziato a informare tutti nella scuola di scattare fotografie e inviarci immagini”, ha detto il professor Chou Kun-hsuan alla BBC.

Timelapse Video:

La maggior parte degli arcobaleni svanisce in meno di un’ora. Personalmente li ho visti durare non più di 10 minuti. Quindi cosa ha reso questo arcobaleno così particolare da durare circa 9 volte di più della media? Tutto ci riconduce al clima: un monsone stagionale aveva disperso molta umidità nell’aria, mentre la bassa copertura nuvolosa unita alla molta luce del sole ha scatenato l’illusione stessa. Questo tipo di condizione climatica è praticamente uno standard negli inverni di Taipei, rendendo questo paese un luogo ideale per avvistare arcobaleni di lunga durata. Sei vuoi andare a caccia di arcobaleni, Taipei è il posto giusto!

Reactions

0
0
0
1
0
0
Already reacted for this post.

Reactions

1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.